brand.jpg
bollini.jpg
IMG_20210211_194951.jpg
IMG_20210211_124031.jpg
fire.jpg
logistica
5BNjpg

Produzione

Ad oggi l'azienda vanta una struttura produttiva innovativa di 1600 mq dove è in grado di realizzare con ingredienti di qualità e ricette artigianali una variegata gamma di prodotti da panetteria, pasticceria secca e fresca, pizzeria e gastronomia per tutti i target di mercato.
Produciamo il pane di Lariano in tutte le sue varietà a partire da quello originale nero e bianco a quelli farciti, le cui peculiarità derivano dalla farina di grano tenero tipo "2, dalla lievitazione naturale e dal fatto di essere cotto in forni a legna scaldati solo da fascine di rami di castagno.
La gamma è ampia e variegata, adatta a tutti i gusti; vengono realizzati più di 30 tipi di pane oltre a pizze farcite con verdure salumi e gusti classici. L'azienda nel tempo si è anche specializzata nelle produzioni di prodotti e servizi collaterali come una nuova linea di biscotti artigianali e pasticceria secca, frutto della tradizione locale, lavorati esclusivamente a mano, utilizzando le ricette tradizionali e una moderna linea di confezionamento per tutta la gamma al fine di conservare meglio la fragranza del prodotto.
Altro punto forte è rappresentato la nostro punto vendita dove è possibile degustare i nostri prodotti in ambienti accoglienti .

IMG_20210211_194951.jpg

L’AMORE E LA PASSIONE PER UN’ARTE SENZA TEMPO

TUTTO IL SAPORE DELLA TRADIZIONE

...artigianale

FORNO A LEGNA

La Conformità

L’ingrediente base delle nostre creazioni è rappresentato dall’antico  forno a legna, realizzato seguendo l’architettura di una volta ed utilizzando i materiali di un tempo.
Sono proprio le caratteristiche dei materiali a rendere possibile un rilascio lungo e graduale del calore che permette ai prodotti di raggiungere la particolare fragranza e di mantenere le caratteristiche organolettiche e il sapore per diversi giorni.
Il tradizionale forno a legna, nonostante l’industrializzazione e la tecnologia, resta e resterà per sempre uno strumento insuperabile, molto faticoso da gestire ma dai risultati senza eguali.
Il pane, i dolci, le pizze, tutto ciò che viene cotto nel forno a legna acquista un sapore ed un profumo eccezionali!.

IL DISCIPLINARE

Pane di Lariano

Il pane di Lariano, come tutti i migliori prodotti tradizionali, viene tutelato con disciplinari e marchi MCG “Marchio Collettivo Geografico”Il tema del disciplinare del pane di Lariano è qualcosa che riflette il grande impegno dei panificatori territoriali riuniti nell’Associazione “Pane di Lariano”.

Grazie a loro il pane di Lariano può fregiarsi del marchio MCG. In questo modo è riconosciuto ufficialmente come prodotto agroalimentare tradizionale della Regione Lazio. 

Tale marchio collettivo è soprattutto un modo per tutelare un prodotto che deve essere panificato secondo un rigido disciplinare che indica le sue componenti principali:

  • miscela di semola di grano tenero semi-integrale

  • lievito naturale

  • doppia lievitazione

  • cottura in forni a legna

Un prodotto che per la sorprendente adesione alla ricetta tradizionale centenaria e per il forte legame con

il territorio è oggi in corsa per il prestigioso marchio di qualità e garanzia IGP.

Tutti questi elementi sono stati riconosciuti già da anni ormai a livello nazionale attraverso il D.M. 350/99 che iscrive il pane di Lariano tra i prodotti tradizionali agroalimentari del Lazio e dal Decreto 08/05 2001